A spasso sulla Via de la Plata


A spasso sulla Via de la Plata

Circa 800 chilometri separano Merida, nel sud della Spagna, da Santiago de Compostela.

Dal 6 aprile, un paio di volte alla settimana, potrete trovare il racconto del mio viaggio sul sito del Touring Club, seguendo questo link.

La Via de la Plata, cioè l’antico tracciato che collega Merida ad Astorga, è uno degli itinerari più affascinanti della penisola iberica, e ricalca passo passo, il percorso dell’antica strada voluta dall’imperatore Augusto per collegare Emerita Augusta (cioè Merida) ad Asturica Augusta (Astorga). Ponti, miliari e tratti dell’antico basolato si susseguono lungo la via romana meglio conservata della Spagna.

Trenta-trentacinque giorni di cammino, quindi, che portano a traversare le campagne solitarie dove si aggirò lungamente Don Chisciotte e città affascinanti (come Zamora e Salamanca), seguendo le tracce dei molti viaggiatori che, ogni anno, percorrono la Via de la Plata da Merida a Santiago. Un viaggio da vivere e da raccontare giorno per giorno, incontro per incontro, sempre conservando la lentezza e il passo tranquillo che sono i caratteri distintivi – e anche il vanto – dei moderni peregrinos. Ogni 3 o 4 giorni, queste pagine saranno aggiornate con qualche immagine, le impressioni e le sensazioni che si provano per le strade e i viottoli della Spagna più solitaria. Assaggiando chorizo e vino tinto, con il caldo, il vento o la pioggia (speriamo molto rara) che segneranno il rumore di fondo per un lungo viaggio, in buona parte solitario. Che, badate bene, non sarà un’impresa, tutt’altro. Solo un lungo e meraviglioso cammino sulle orme di migliaia di viaggiatori di tutte le epoche che mi hanno preceduto, a partire dagli anni in cui le legioni di Ottaviano Augusto regnavano sull’Hispania.